Con Atlas World Heritage, UNESCO affronta le tematiche della sostenibilità dei Siti Urbani Patrimonio Mondiale con l’obiettivo di creare una rete di città storiche che affronti insieme le sfide comuni più impegnative dei prossimi anni.
Proteggere l’identità dei Siti Patrimonio Mondiale, valorizzando al contempo i loro beni culturali al fine di incoraggiare lo sviluppo economico e promuovere il patrimonio culturale sono alcuni fra i principali focus del progetto AtlaS.WH.

Con Mallet Studio abbiamo supportato l’edizione fiorentina della World Heritage Week del 2021 che però, dato il periodo, si è tenuta interamente a distanza.

Quella qui presentata non è la grafica finale che l'ufficio UNESCO ha scelto per rappresentare l'evento. Nella versione ufficiale (questa qui) possiamo vedere dall’interno di una tipica finestra a tre arcate, molto presente nei palazzi storici del centro fiorentino, una veduta della città, come fosse uno degli altri quadri presenti sul muro (sicuramente il quadro più bello).

Questa che vi presento qui però è la versione che preferisco. L'idea seguiva il tema dei
francobolli. Questi rimandano al concetto di viaggio (meta da scoprire) e, proprio come delle finestre, ci permettono di affacciarci su alcuni pezzi di città.
Back to Top