Arcani Belloni è un piccolo set di tarocchi dedicato a Caffè Design.

Ma facciamo un passo indietro.
Un pugliese, un emiliano e un campano entrano in un bar. Sembra l'inizio di una barzelletta, ma invece si tratta di Caffè Desgin: un podcast ideato da  Giuliano, Breccia e Nanni, tre giovani designer in sede a Milano.
Dal 2017, dopo gli studi al Politecnico, discutono e si confrontano sulle notizie dal mondo del design, in quello che loro chiamano il loro "
baretto sul web". Ogni puntata tratta temi di innovazione, tecnologia, passato, presente e futuro del design in tutte le sue forme ed espressioni.

In questo progetto ho voluto reinterpretare il concetto dei tarocchi classici e le rappresentazioni della simbologia esoterica e iconica delle varie carte.
Una rivisitazione che si ispira, a livello di contenuto, ad alcuni dei format del podcast (presenti e passati) e ai termini più ricorrenti usati dai tre host. Il tutto declinato sulla palette e sugli elementi che caratterizzano l'identità visiva e tutta la comunicazione, molto marcata, di Caffè Design.


Quasi tutte le carte  disegnate si rifanno agli Arcani Maggiori, gruppo di 22 carte dei tarocchi, che in cartomanzia costituiscono le carte più dense di significato esoterico. Sono infatti solitamente quelle più illustrate.

Il nome stesso del progetto, "Arcani Belloni", unisce il concetto del mazzo di tarocchi ad una delle espressioni coniate dai ragazzi, ovvero l'accrescitivo di bello (duh)
.

Sebbene l'evidente reinterpretazione del concetto stesso dei tarocchi, alcune delle illustrazioni del progetto richiamano all'iconografia più classica di carte esistenti e in particolare fanno riferimento alle rappresentazione presenti nel mazzo Raider Waite Smith, che è uno dei più noti.

Caffè Scorretto  >  Morte
La carta della morte è un po' un simbolo di rinascita: l’abbandono del vecchio a favore del nuovo. Ho pensato si collegasse bene all’idea di caffè al mattino per iniziare una nuova giornata e lasciarsi alle spalle quella precedente. Allo stesso tempo il concetto di "morte" si lega bene anche al concetto di “scorretto”.

Sticazzi  >  Il Papa
Per la carta n. 5 mi sono ispirata alla carta n. 5 dei veri mazzi di tarocchi, ovvero il Papa. La figura è spesso rappresentata con due dita alzate al cielo e l'altra che regge uno scettro. Come posa si prestava bene alla scena da rappresentare, cioè un dito che schiaccia un bottone. Ovviamente il senso si ricollega ai contenuti del podcast, solo conoscendoli si possono leggere e decifrare appieno le carte.
Che Palle  >  Il Sole, La Luna
Questa carta utilizza l'iconografia del sole con all'interno una faccia. Questa impostazione si presta perfettamente a rappresentare lo smile "cheppalle", parte integrante dell'identità visiva di Caffè Design.

Sito Bello  >  III di Spade
Per questa carta mi sono ispirata a una delle carte degli Arcani Minori*.
Il "sito bello" è rappresentato come un cuore all'interno del web, inseguito da tanti cursori che lo vogliono visitare. Questi ultimi richiamano le spade, seme della carta di riferimento.



*Gli Arcani Minori sono un gruppo di 56 carte dei tarocchi, divise in 4 semi: coppe, denari, bastoni e spade (da qui infatti derivano le carta da gioco moderne).
Esistono tecniche di lettura "rapida" nella cartomanzia che prevedono l'utilizzo dei soli arcani maggiori. Le tecniche più complesse prevedono invece l'utilizzo di tutte e 78 le carte (maggiori + minori). In questo caso, gli arcani maggiori sono le carte più dense di significato, contrapposte agli arcani minori che servono solamente a precisare il contesto in cui interpretare gli arcani maggiori.

Back to Top